Gallipoli in Poesia – 3° edizione

ID Evento 141433

Informazioni

Data Inizio
11-10-2019

Data Fine
13-10-2019

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
327 667 8209

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Mercato Ittico, lungomare G. Galilei e centro storico di Gallipoli (LE)

Orario
vedi programma

Ingresso
libero

Totale voti: 99 - Rating: 3.4
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dall’11 al 13 ottobre 2019 in luoghi insoliti e nel centro storico di Gallipoli (Lecce) si svolgerà la 3° edizione di Gallipoli in Poesia, festival dedicato alla poesia nazionale e locale organizzato dal Comune di Gallipoli – Assessorato alla Cultura con la direzione artistica dell’associazione culturale ZeroMeccanico Teatro di Ottavia Perrone e Francesco Cortese. Nuova edizione, nuovo format: nella prima parte del festival intitolata “Agitazioni Poetiche” si alterneranno laboratori di poesia partecipata, incontri con gli autori/poeti, mostre, installazioni, dj set poetico e, novità assoluta per il territorio gallipolino, la gara di Slam Poetry riconosciuta ufficialmente dalla LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.

Agitazione Poetiche” è pensare la poesia come azione attiva e mai come evento subito. Si tratta di piccoli atti rivoluzionari nella vita del paese, di disordini poetici capaci di includere tutta la cittadinanza: è la poesia che scende per le strade, che risiede nei luoghi e muta con le persone che li abitano. La poesia si trasforma così da atto intimo e individuale in azione condivisa e partecipata, rendendola accessibile a tutte le fasce di età, dai bambini ai ragazzi, dagli adulti agli anziani. Un modo alternativo di concepire la poesia come caratteristica innata dei luoghi e delle persone, caricandola di una forte accezione partecipativa e esaltando la sua trasversalità alle arti visive e performative.

Il secondo format è “Oju Lampante”, confermato anche per quest’anno ed interamente dedicato alla poesia dialettale gallipolina e, in generale, salentina. Con “Oju Lampante, la poesia è nelle strade” si proporrà un primo esperimento di glocalizzazione che punta a preservare il patrimonio materiale e emozionale della cittadina, rendendo protagonista la gente che la abita e la vive. Mediante una Chiamata alla Poesia verrà creato una sorta di registro dei poeti locali i quali parteciperanno al festival non solo inviando le proprie opere ma diventando nella pratica i protagonisti di “Oju Lampante”, essi saranno parte integrante di un percorso narrativo per le strade del centro storico di Gallipoli che sarà tanto più articolato quanto maggiore sarà il numero di partecipanti all’iniziativa.

Al festival saranno inoltre correlati un concorso di poesia dialettale e la call per artisti visivi e per “bambini poeti”. L’Associazione culturale ZeroMeccanico Teatro opera sul territorio dal 2013 e utilizza l’arte scenica come mezzo trasversale alle altre discipline artistiche in una continua contaminazione tra teatro, arte contemporanea e scrittura. Gallipoli in Poesia è il primo festival della città dedicato interamente alla poesia declinata nelle varie forme, nato nel 2017 dalla volontà del Sindaco-Poeta Stefano Minerva. Il festival, supportato inoltre dal Teatro Pubblico Pugliese,  è uno dei numerosi appuntamenti del progetto “Gallipoli, città della Poesia”.

Mappa

Centra mappa