GEORGICA. Festa della Terra, delle Acque e del Lavoro nei Campi

ID Evento 127439

Informazioni

Data Inizio
20-04-2019

Data Fine
22-04-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
0522 922 111

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Lido Po - Guastalla (RE)

Orario
tutto il giorno

Ingresso
intero € 4, gratis per bambini fino a 12 anni

Totale voti: 3 - Rating: 2.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Giunta alla sua 7° edizione, GEORGICA – Festa della Terra, delle Acque e del Lavoro nei Campi è una mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi e sementi, oltre agli animali rurali di “bassa corte”, alla scoperta dei prodotti enogastronomici biologici tipici e dimenticati, in una festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Nel 2019 l’evento si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 aprile presso il Lido Po di Guastalla (Reggio Emilia).

Importanti nomi e nuove realtà del florovivaismo italiano presenteranno il meglio delle loro produzioni: centinaia di stand fiancheggeranno il grande fiume, offrendo la possibilità di scoprire un giardino sorprendente: rose antiche e moderne, ma anche iris, begonie, viole, gerani, margherite, fresie, tulipani, narcisi, piante acquatiche e fitodepuratrici, cactacee, arbusti, erbacee perenni e piante aromatiche officinali. La mostra sfoggerà inoltre un grande campionario di varietà di piante da frutto antiche o avvolte nell’oblio come ciliegi, peschi, peri, meli e susini e frutti dal sapore particolare. Oltre a un variopinto mercato di semi e ortaggi, la kermesse presenterà l’eccellenza dell’enogastronomia e il genio creativo di artigiani legati alla pietra, all’argilla, alle fibre naturali come la canapa, il ferro, il truciolo e il cuoio.

In programma anche laboratori per riscoprire le arti antiche con dimostrazioni pratiche di utilizzo della lana e del truciolo, del salice, conversazioni che prevedono interventi di operatori del settore del giardinaggio e dell’agro-alimentarepresentazioni di libri, interventi di esperti, concerti e un ampio mercato del vintage. Per i più piccoli che non conoscono la campagna e la bellezza della vita all’aria aperta, per avvicinarli al contatto con la natura, sensibilizzarli alla tutela dell’ambiente e degli animali e abituarli a esercitare le proprie capacità manuali, motorie e creative Georgica offrirà ai bambini esperienze dirette con il mondo rurale e molteplici attività che spaziano dai laboratori didattici ai giochi antichi come la corsa con i sacchi e il tiro alla fune, fino alle creazioni con materiali naturali.

Non mancheranno le mostre di animali domestici e da allevamento: lungo le sponde del Grande Fiume un’area sarà infatti destinata alle attività con gli asini, curata da Massimo Montanari dell’asineria didattica “Aria Aperta”, che da oltre 15 anni promuove l’utilizzo educativo di questi animali. Per tre giorni a Guastalla si avrà la possibilità di conoscere l’eccellenza alimentare reggiana e italiana, in diversi casi biologica e certificata. Oltre all’esposizione e alla vendita di specialità agroalimentari italiane e reggiane, saranno presenti diversi ristoranti e punti ristoro per assaggiare le eccellenze della cucina emiliana del Po: dalla tradizione del fiume con il luccio e il pesce gatto a quella della terra con i famosi tortelli verdi e di zucca. Fra le novità una sezione di cibi “speciali”, basati su insetti commestibili.

Mappa

Centra mappa