Giuseppe Uncini – Realtà in Equilibrio
ID Evento 136836
Informazioni
Data Inizio
18-06-2019
Data Fine
29-09-2019
Categoria
Mostre, Mercati e Fiere
Indirizzo
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea - viale delle Belle Arti, 131 - Roma
Orario
Mar-Dom 8:30-19:30
Ingresso
intero € 10, ridotto € 2
Descrizione
Dopo le personali di Carlo Lorenzetti, Bruno Conte e Giulia Napoleone, la Galleria Nazionale celebra Giuseppe Uncini, concludendo il ciclo di mostre Realtà in Equilibrio, curato da Giuseppe Appella.
Nel 1982, per una mostra alla Galleria Il Segno di Roma che comprendeva Lorenzetti, Napoleone, Conte, Aricò e Giuseppe Uncini, Fausto Melotti intitolava Realtà in equilibrio il testo pubblicato in un foglio, manifesto diffuso per l’occasione. Considerava i cinque artisti anacoreti, lontani dalle tentazioni del mondo che vedono dalle finestre e conoscono fuori e anzitempo ciò che sarà necessario alla costruzione dell’edificio dell’arte, compagni nella ricerca, compagni in ciò che l’arte richiede, sacrificio e amore.
Attraverso 58 sculture e 30 disegni di Giuseppe Uncini, datati 1957-2008, la mostra ripercorre in una antologica le varie tappe del cammino dell’artista scandito da Terre, Cementarmati, Ferrocementi, Strutture spazio, Strutturespazio-ambienti, Mattoni, Terrecementi, Ombre, Interspazi, Dimore delle cose, Dimore e muri d’ombra, Spazi di ferro, Spazicementi e Tralicci, Muri di cemento, Architetture, Telai-Artifici.