Il Carnevale Di Cento
ID Evento 110909
Informazioni
Data Inizio
28-01-2018
Data Fine
25-02-2018
Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche
Telefono
051-904252
Sito Web
---
Email
---
Indirizzo
Cento - Ferrara
Orario
---
Ingresso
---
Descrizione
[vc_row][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner width="1/6"][vc_column_text]DESCRIZIONE
[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width="5/6"][vc_column_text][rating_form id="1"][/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]Per l'edizione 2018 i carri di prima categoria in sfilata saranno, secondo l'ordine di classifica dell'edizione del 2017: i campioni in carica "I ragazzi del Guercino", continuando con " I Toponi", “I Fantasti100", " Il Risveglio" e per finire con i " Mazalora”.
Emittente ufficiale per l'edizione 2018 sarà ancora una volta Radio Bruno, con cui il Cento Carnevale d'Europa rinnova il connubio di successo. Ritornerà la Mirko Casadei Orchestra, per il quinto anno consecutivo "band ufficiale" della manifestazione: ci sarà da divertirsi!
Ricordiamo inoltre che durante l'ultima - e quinta - giornata di sfilate, domenica 25 Febbraio, si terranno due tra i momenti più emozionanti di tutta la manifestazione: la proclamazione del carro vincitore della manifestazione, che avverrà direttamente sul Palco centrale di Piazza Guercino, e il consueto Testamento del Tasi, col rogo della maschera tipica centese e il meraviglioso spettacolo pirotecnico nel Piazzale della Rocca, a sancire la chiusura della manifestazione.
Storia del Carnevale di Cento. A partire dal 1990, inizia una determinante rivoluzione d’immagine e grazie alla capacità organizzativa e creativa di Ivano Manservisi, che diventa il Patron del CENTO CARNEVALE D'EUROPA, la manifestazione recupera quell’entusiasmo e quella passione che si era assopita, diventando uno dei più divertenti, spettacolari e trasgressivi carnevali in Europa, e trasformandosi in un evento di respiro nazionale (le ultime edizioni richiamano oltre 340.000 presenze in cinque domeniche di sfilata) ed internazionale soprattutto grazie al “colpaccio” messo a segno dall’istrionico Patron , che nel 1993 riesce a siglare, per la prima volta al mondo, il gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro.
SFILATA DI CARRI ALLEGORICI IN CARTAPESTA
Vere e proprie opere d’arte, i carri allegorici vengono costruiti dalle Associazioni carnevalesche (I RIBELLI, IL RISVEGLIO, I RAGAZZI DEL GUERCINO, MAZALORA, I TOPONI, IL RISCATTO), che durante l'inverno costruiscono dei “monumenti in cartapesta” che inneggiano all’allegria, alla satira e alla fantasia; queste enormi creature di cartapesta possono raggiungere una larghezza di 6 metri e lunghezza ed altezza anche di 20 metri, sono dotate di complessi ed ingegnosi marchingegni meccanici ed idraulici e competono per conquistare il 1° Premio del Carnevale. Ogni associazione carnevalesca centese ha un gruppo molto variopinto e festoso che conta circa 500-600 elementi: alcuni restano sul carro a fare da scenografia animata e scatenata, mentre il gruppo più numeroso e vivace precede il proprio carro percorrendo le vie della città, formando un simpatico serpentone colorato ed animato.