IMAGINARIA – 17° edizione

ID Evento 138868

Informazioni

Data Inizio
19-08-2019

Data Fine
24-08-2019

Categoria
Eventi per bambini e ragazzi

Telefono
080 495 6517

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Complesso Medievale di San Benedetto e centro storico di Conversano (BA)

Orario
vedi programma

Ingresso
libero

Totale voti: 122 - Rating: 3.3
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

La 17° edizione di IMAGINARIA – Festival Internazionale del Cinema d’Animazione d’Autore si svolgerà a Conversano (Bari) dal 19 al 24 agosto 2019 con oltre 100 proiezioni fra anteprime e retrospettive, ospiti internazionali, mostre di illustrazione e rassegne per bambini e ragazzi. L’evento, organizzato da Atalante Ets con il supporto di Apulia Film Commission, ha acquisito nel tempo un respiro di livello internazionale inserendosi in un solco di profonda innovazione culturale. Ogni anno si svolge nel centro storico di Conversano ed in particolare nel Complesso Medievale di San Benedetto, luogo di assoluto pregio architettonico ed artistico nel cuore della città d’arte. Dal 2003, anno della sua nascita, Imaginaria è cresciuta enormemente, meritandosi un’importante collocazione artistica e sociale nello scenario internazionale dei festival di settore.

Il Festival intende creare un’atmosfera familiare tra il pubblico e gli addetti ai lavori che giungono nelle sale cinematografiche a cielo aperto di Conversano, promuovendo la cultura del cinema d’animazione non solo durante l’evento – in programma ogni anno in agosto nella cittadina pugliese – ma anche in luoghi e periodi dell’anno differenti utilizzando i network costituiti da altri Festival e Rassegne (nazionali ed internazionali) a cui Imaginaria partecipa o di cui è promotore. La manifestazione è soprattutto un evento fatto di “persone” e di “luoghi”, un festival della comunità che rende possibile e favorisce il coinvolgimento di tutti. Oltre a un ricco programma di proiezioni, i luoghi suggestivi del centro storico medioevale di Conversano (chiese, castello, strade e palazzi storici) ospiteranno per sei giorni laboratori cinematografici realizzati col mondo della scuola, workshop formativi con i bambini, mostre e concerti live per i giovani.

Imaginaria è un’occasione unica di allargamento degli orizzonti culturali per la comunità locale e di contatto con mondi e culture altre, anche lontane, sia attraverso gli eventi cinematografici che, più direttamente, attraverso gli incontri con mondi paralleli al cinema d’animazione ovvero l’illustrazione e il fumetto d’autore. Uno degli obiettivi futuri del Festival è quello di aumentare le presenze degli ospiti, non solo nei giorni dell’evento, ma durante tutto l’anno grazie alle numerose attività che si realizzano all’interno del contenitore IAF come la formazione sul cinema d’animazione nelle scuole, corsi di cinema d’animazione in autofinanziamento ma anche progetti di promozione trans-disciplinare: cinema d’animazione e letteratura, cinema d’animazione e l’illustrazione, cinema d’animazione e fumetto, cinema d’animazione e la musica dal vivo, cinema d’animazione e marketing culturale.

Mappa