Imaginary Landscapes – Bombaci e Cavallaro

ID Evento 141538

Informazioni

Data Inizio
04-08-2019

Data Fine
30-08-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
347 639 0763

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Palazzo Nicolaci - via Corrado Nicolaci - Noto (SR)

Orario
dalle 17:00 e dalle 22:00

Ingresso
gratis

Totale voti: 171 - Rating: 3.6
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dal 4 al 30 agosto 2019 i bassi di Palazzo Nicolaci di Villadorata in via Nicolaci a Noto (Siracusa) ospiteranno la doppia personale Imaginary Landscapes – Giuseppe Bombaci e Claudio Cavallaro, a cura di Vincenzo Medica dello Studio Barnum Contemporary. L’inaugurazione sarà domenica 4 agosto 2019 alle ore 19:00 con ingresso libero. L’evento fa parte della rassegna Percorsi di NOTOrietà patrocinata dal Comune di Noto.

Giuseppe Bombaci e Claudio Cavallaro sono siracusani, pressoché coetanei e si conoscono da sempre. Hanno condiviso in gran parte esperienze formative e professionali, percorsi di vita, amicizie, luoghi, libri e frequentazioni artistico-culturali. Ma hanno seguito differenti percorsi di ricerca visiva e spaziale. La presente mostra, concepita oltre dieci anni fa ma finora mai realizzata, instaura un dialogo tra i loro differenti linguaggi, le tecniche, le concezioni, in uno spazio fuori dal tempo, una sorta di paesaggio immaginario.

Giuseppe Bombaci è stato sempre affascinato dalle figure misteriose che abitano i dipinti. La sua pittura si è nutrita di storia passata, presente, contemporanea, fondendosi a volte con spazi intimi e privati. L’opera di Claudio Cavallaro brilla di fantastiche visioni installative e luminose, ponendo al centro della ricerca artistica concetti come resurrezione, trascendenza, cambiamento e trasformazione. Le sue più recenti pitture digitali sono la trasposizione mentale di luoghi ed elementi primari, rocce e alberi dalle forme geometriche e squadrate o archetipiche ed essenziali.

Mappa