IMPRESSIONISTI E LA PARIGI FIN DE SIÈCLE
ID Evento 186352
Informazioni
Data Inizio
23-11-2024
Data Fine
27-04-2025
Categoria
Mostre, Mercati e Fiere
Indirizzo
Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta - Piazzetta Pietrasanta, 15 - Napoli NA
Orario
Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 09,30 alle ore 19,30 | Sabato e Domenica: dalle ore 09,30 alle ore 20,30
Ingresso
a pagamento
Descrizione
Dopo il successo della mostra, realizzata in occasione dei 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, a Roma, arriva a Napoli un insieme organico di opere che intende documentare l’irrompere della rivoluzione impressionista a Parigi, indagando un arco temporale che va dal 1850 fino ai primi anni del Novecento.
La mostra che si terrà presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, LAPIS MUSEUM, dal 23 novembre 2024al 27 aprile 2025, è un’occasione unica per entrare nel cuore di un movimento che ha scardinato le convenzioni artistiche e sociali del mondo a venire. I prestiti, provenienti da collezioni private, mettono in luce un substrato tutt’altro che popolare, di preziosi manufatti che non vengono quasi mai donati al pubblico.
Con la curatela di Vittorio Sgarbi e la collaborazione di Stefano Oliviero, il progetto espositivo, vuole evidenziare gli importanti cambiamenti della società dell’epoca con l’avvento della grande industrializzazione, la nascita della fotografia, del cinema, dell’elettricità, del telefono e dei primi voli aerei, il tutto esaltato e proposto nelle celebri esposizioni internazionali parigine. Novità, che hanno ovviamente contribuito a cambiare la società e di conseguenza, anche il mondo dell’arte.