Le case romane del Celio: tesori nascosti nei sotterranei del Celio
ID Evento 110950
Informazioni
Data Inizio
21-01-2018
Data Fine
21-01-2018
Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo
Telefono
3383435907
Sito Web
---
Email
---
Indirizzo
Piazza Santi Giovanni e Paolo - Roma
Orario
---
Ingresso
---
Descrizione
[vc_row][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner width="1/6"][vc_column_text]DESCRIZIONE
[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width="5/6"][vc_column_text][rating_form id="1"][/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]
Le case romane del Celio: tesori nascosti nei sotterranei del Celio
Visita guidata con "apertura esclusiva" delle Case Romane del Celio, poste sotto la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo al Clivo di Scauro
La visita sarà condotta da: Catherine Velly, storica dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma.
Durata: circa 2 ore.
Accoglienza e Registrazioni da 30’ prima, Piazza Santi Giovanni e Paolo (davanti alla Chiesa).
Prenotazioni (consigliate ENTRO IL GIORNO PRIMA): via mail a romaelazioxte@gmail.com o via SMS al nostro coordinatore Valeria 3383435907, indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.
Nei sotterranei della chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, presso il Clivo di Scauro si snoda un suggestivo percorso di unità abitative popolari e domus signorili, con ambienti di rappresentanza splendidamente affrescati. Venti ambienti ipogei ben conservati, distribuiti su più livelli, formano uno straordinario meandro di stratificazioni archeologiche databili fra il II e il IV secolo d.C. Sopra alla confessio dei Santi Giovanni e Paolo, martirizzati sotto Giuliano l’Apostata, nel V secolo venne costruita la magnifica basilica paleocristiana che ingloba in parte ambienti appartenuti al Tempio del Divo Claudio.