Le Erbe del Patriarcato – Erbe e benessere

ID Evento 112524

Informazioni

Data Inizio
05-05-2018

Data Fine
06-05-2018

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
335.6033639

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Centro storico - Cividale del Friuli (UD)

Orario
09:30 - 19:30

Ingresso
Gratuito

Totale voti: 156 - Rating: 3.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

La manifestazione si svolgerà nel primo weekend di maggio, nel centro storico di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, e presso la sede dell'Associazione Regionale Produttori di Erbe del FVG, nella splendida cornice del Giardino del Chiostro. Si tratta del primo appuntamento 2018 dedicato alle Erbe aromatiche, officinali e spontanee del territorio con particolare attenzione al loro utilizzo in tutti i settori, dalla cucina ai prodotti erboristici e salutistici, dagli infusi agli oli essenziali, dalla cosmesi al benessere nel senso più ampio. L'evento sarà organizzato, come di consueto, dall’Associazione Regionale dei Produttori di Erbe del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Veneto a Tavola, supportati da associazioni che operano sul territorio, sotto il patrocinio del Comune di Cividale e delle principali istituzioni regionali.

Oltre al ricco mercatino dedicato alle erbe officinali e aromatiche e ai loro prodotti, sono previsti incontri tematici, attività divulgative, laboratori aperti per bambini e adulti, escursioni e visite guidate, degustazioni e cene a tema. Nei locali del Centro di Cividale verranno proposti aperitivi e stuzzichini a base di erbe aromatiche e spontanee; nelle gelaterie, nelle pizzerie e nei ristoranti gusti e proposte in cui le Erbe saranno protagoniste.

La mostra mercato ospiterà oltre 40 espositori con un’area dedicata completamente alle piante aromatiche: erbe fresche, prodotti alimentari, erboristici e salutistici, cosmesi naturali e piccolo artigianato. Una mostra con oltre 100 piante aromatiche e relative schede descrittive verrà allestita sotto il portico del Museo Archeologico.

La manifestazione si prefigge lo scopo di far conoscere ed apprezzare la grande risorsa delle erbe aromatiche, officinali e spontanee dei nostri territori, le aziende che se ne occupano, ma anche di creare momenti di confronto e discussione sui molti aspetti legati al mondo delle Erbe: tradizioni, cultura, gastronomia, benessere e turismo.

Mappa