“Mediterraneo Downtown” – il festival italiano sul mediterraneo contemporaneo

ID Evento 112336

Informazioni

Data Inizio
03-05-2018

Data Fine
06-05-2018

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
---

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Prato

Orario
tutto il giorno

Ingresso
Libero

Totale voti: 50 - Rating: 4.5
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Ospiti internazionali, mostre fotografiche, talk show, libri, cinema, teatro e musica. Torna a Prato dal 3 al 6 maggio 2018 “Mediterraneo Downtown”, il primo festival italiano sul mediterraneo contemporaneo. Promosso da COSPE onlus, Comune di Prato e Regione Toscana in collaborazione con Libera, Amnesty International e Legambiente Italia, “Mediterraneo Downtown” conferma, per la sua seconda edizione, la stessa formula che lo scorso anno ha portato in città 80 ospiti da 13 Paesi del Mediterraneo: tanti incontri, una libreria con titoli dedicati all’area, uno spazio bambini sempre più colorato e ricco di laboratori, una matinée per gli studenti, fumetti e fumettisti, concerti, tanto cinema con i migliori titoli del “Middle East Festival” e del “Terra di Tutti Film Festival” e il Premio “Mediterraneo di Pace”: realizzato quest’anno dagli studenti del DIDA (Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze) il premio sarà consegnato a un personaggio che per questo tema si è speso a livello professionale o personale. Molte anche le novità per il 2018: una sezione dedicata alle principali città mediterranee (Istanbul, Il Cairo, Napoli, ​Odessa) raccontate in piazza da artisti, giornalisti e scrittori nelle piazze del centro storico, una rassegna stampa quotidiana sui temi del mediterraneo a cura di TV2000 e la redazione di Lercio, letture a cura del Museo Migranti. Durante le giornate del Festival sarà attiva la promozione UN EURO - UN MUSEO ai seguenti musei:
  • Museo del Tessuto Mostra: Maria Antoniette. I costumi di una regina da Oscar
  • Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci: mostra personale in Italia dell’artista inglese Mark Wallinger e la collezione dei primi trenta anni di attività.
  • Museo di Palazzo Pretorio – collezione permanente
Dal tramonto all'alba. Una notte di grande musica dedicata al Mediterraneo A Prato, il 5 maggio in occasione della seconda edizione del Festival Mediterraneo Downtown, (3-6 maggio) Trilok Gurtu, Paolo Fresu, Omar Sosa, Shantel Club Guerrilla DJ set, l'alba al Castello ​ ​dell'Imperatore con il violinista siriano Alaa Arsheed.  Una notte da non perdere.  

Mappa