Natale a Brisighella, fra fiaccolata e presepe vivente

ID Evento 110390

Informazioni

Data Inizio
16-12-2017

Data Fine
06-01-2018

Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche

Telefono
0546 81166

Sito Web
---

Email
---

Indirizzo
Brisighella - Ravenna

Orario
---

Ingresso
---

Totale voti: 18 - Rating: 4.0
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

[vc_row][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner width="1/6"][vc_column_text]

DESCRIZIONE

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width="5/6"][vc_column_text][rating_form id="1"][/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

Brisighella (RA) “anticipa” il Natale di qualche giorno e propone un’intera giornata di festa. Domenica 17 dicembre, dalle ore 9 alle 18, l’antico Borgo medioevale sarà lo splendido scenario dal tradizionale Mercatino di Natale. Al calare della luce, poi, prenderà vita la suggestiva  fiaccolata dei Babbo Natale (a tutti i partecipanti verranno dati fiaccola e berretto rosso!)

Sabato 16 dicembre, alle 18, presso il Foyer Teatro Pedrini, “Bach” a cura di Beatrice Buscaroli in occasione della ristampa del libro di Piero Buscaroli, con intervento musicale di Giacomo Grava al Violoncello.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre la Pro Loco della frazione di Marzeno allieterà l'atmosefera con tante attività di musica, laboratori bimbi, Babbo Natale e concorso canoro per il “Natale insieme a Marzeno”.


Domenica 17 dicembre, dalle 9 alle 18, “Luce di Natale ” nel centro storico di Brisighella sarà una intera giornata dedicata a questo magico periodo dell'anno. Il centro storico di Brisighella, ospiterà un colorato mercatino di Natale dove grandi e piccoli potranno trovare la possibilità di trascorrere una giornata tra animazioni, Babbi Natale girovaganti, che dispenseranno dolcetti per i più piccoli, e la possibilità di gustare una calda bevanda ristoratrice. Alle 16 tutti i Babbi Natale partiranno per la grande fiaccolata. Protagonisti saranno ancora una volta i tre colli: il tragitto illuminato dalle fiaccole, si svolgerà lungo i caratteristici camminamenti fino alla Torre dell'orologio e alla Rocca per poi ridiscendere in centro storico. Già denominata, dalla prima edizione tanto partecipata dell'anno scorso, la fiaccolata dei record, alimenterà ulteriormente la suggestiva aria natalizia di questo speciale periodo dell'anno.

Martedì 26 dicembre dalle 16, si svolgerà in centro storico il tanto atteso “Presepe Vivente"
Il centro storico si trasformerà in una piccola Betlemme, dove un centinaio di figuranti rimetteranno in scena il “Presepe Vivente”. L’originalità del presepe vivente, sta nella sua cornice, nel suo allestimento, nei figuranti che con le loro espressioni, gesti suscitano emozioni in chi guarda o meglio ripercorre questa storia. Lo spettatore può trovare dalle ore 16 in piazzetta porta Gabolo la scena dell’annunciazione, per poi spostarsi a metà di piazza Marconi con la visita di Maria a Elisabetta e, all’inizio di via Naldi, il sogno di Giuseppe. Le tre scene sono arricchite da momenti di vita quotidiana, con pastori, mercanti e artigiani. A metà di via Porta Fiorentina, invece, ai lati della fontana vecchia è l’allestita l’oasi dei pastori del deserto. Giuseppe e Maria partiranno poi alla ricerca di un alloggio lungo le strade del borgo, per poi giungere alle 17 all’anfiteatro di Via Spada, piccola cornice che riporta all’origini del presepe vivente a Brisighella, dove il racconto metterà in scena la natività, la visita dei pastori alla capanna e l’adorazione dei Magi. I personaggi, le scenografie e gli allestimenti sono il frutto della partecipazione dell’intera comunità brisighellese. La sacra famiglia per questa edizione avrà il volto di Francesca Spada, Mirco Monduzzi e del piccolo Zeno.

 

[/vc_column_text] [us_separator size="small"] [vc_row_inner] [vc_column_inner width="1/2"] [us_iconbox icon="fa-calendar" iconpos="left" size="29px" title="Data Inizio" title_tag="h5"]2017-12-16 [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"] [us_iconbox icon="fa-clock-o" iconpos="left" size="29px" title="Orario" title_tag="h5"] Non disponibile [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"] [us_iconbox icon="fa-envelope" iconpos="left" size="29px" title="Email" title_tag="h5"]iat.brisighella@racine.ra.it [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"] [us_iconbox icon="fa-phone" iconpos="left" size="29px" title="Telefono" title_tag="h5"]0546 81166 [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"] [us_iconbox icon="fa-certificate" iconpos="left" size="29px" title="Tipologia" title_tag="h5"]Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche [/us_iconbox] [/vc_column_inner] [vc_column_inner width="1/2"] [us_iconbox icon="fa-calendar" iconpos="left" size="29px" title="Data Fine" title_tag="h5"]2018-01-06 [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"][us_iconbox icon="fa-ticket" iconpos="left" size="29px" title="Ingresso" title_tag="h5"]Gratuito [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"][us_iconbox icon="fa-globe" iconpos="left" size="29px" title="Sito web" title_tag="h5"]www.brisighella.org [/us_iconbox] [us_separator type="invisible" size="small"] [us_iconbox icon="fa-map-marker" iconpos="left" size="29px" title="Indirizzo" title_tag="h5"]Brisighella - Ravenna [/us_iconbox] [/vc_column_inner] [/vc_row_inner] [/vc_column] [/vc_row]

Mappa