Natale nei Palazzi Barocchi

ID Evento 124226

Informazioni

Data Inizio
24-11-2018

Data Fine
23-12-2018

Categoria
Mercatini di Natale

Telefono
338 6424703

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
centro storico di Ala (TN)

Orario
dalle 10:00 alle 13:00

Ingresso
gratuito

Totale voti: 248 - Rating: 4.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

La manifestazione Natale nei Palazzi Barocchi, promossa dal Comune di Ala (Trento), è pronta ad accogliere il pubblico per cinque weekend nei giorni 24-25 novembre, 1-2 dicembre, 8-9 dicembre, 15-16 dicembre, 22-23 dicembre. I palazzi di maggior pregio si apriranno ai visitatori per accogliere gli artigiani del Mercatino di Natale, con manufatti originali realizzati nei diversi materiali tradizionali come carta, ceramica e legno, i tessuti lavorati e le decorazioni natalizie, i gioielli e gli oggetti di design, originali idee regalo per il Natale. Ogni weekend nuovi espositori si alterneranno con i loro prodotti.

L’edizione 2018 proporrà il rinnovato connubio artigianato-musica-architettura negli spazi espositivi pensati all’interno degli eleganti palazzi barocchi, in cui immergersi in un’affascinante atmosfera di luci, suoni e immagini, inusuale esperienza natalizia, d’ispirazione barocca, con intrattenimenti musicali ed eventi. I sapori tipici del territorio saranno proposti a palazzo e nel Parco dei Sapori, dove si potranno degustare i vini e i prodotti delle aziende agricole della vallata. Molti saranno gli appuntamenti proposti in collaborazione con le realtà culturali di Ala come le coinvolgenti visite guidate in costume a  lume di candela. I bambini saranno intrattenuti in uno spazio natalizio allestito e curato da animatori che proporranno laboratori e giochi, non solo legati al Natale, ma anche all’immaginario barocco, per conoscere e riconoscere gli elementi caratteristici della città che li ospita. Da non perdere l’importante e bellissima mostra dedicata al Presepio barocco napoletano allestita nel salone di un palazzo, un inedito percorso scenografico tra storia, tradizione e l’arte presepiale famosa nel mondo. Ala, la Città di Velluto, con il Natale nei palazzi barocchi e il suo Mercatino, racconterà e farà rivivere un’atmosfera d’altri tempi.

Ala, accogliente borgo trentino, Bandiera arancione del Touring Club Italiano, fu famosa nel Settecento per la produzione di velluti di seta. La città ha mantenuto ancora oggi l’atmosfera barocca dell’epoca. Fiori all’occhiello di Ala sono il centro storico, tra i più eleganti del Trentino, il Museo del Pianoforte Antico e il futuro Museo provinciale del tessuto. A caratterizzare il centro storico palazzi di pregio che si aprono ai visitatori per accogliere spettacoli d’arte, musica e poesia. Sono proprio le stanze e gli androni di queste preziose location ad ospitare il Mercatino e le manifestazioni a tema nei weekend prima di Natale, con chiusura il 23 Dicembre. Una suggestiva scenografia di luci teatrali e luminarie di richiamo barocco accenderanno il percorso natalizio del centro storico, le facciate, i saloni e gli androni dei principali palazzi, per offrire una nuova esperienza del Natale.

Mappa

Centra mappa