Non è mica… la Ribalta! Cantautori a Teatro

ID Evento 123590

Informazioni

Data Inizio
26-10-2018

Data Fine
12-04-2019

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
06 5131492

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Teatro Mongiovino - via Giovanni Genocchi, 15 - Roma

Orario
inizio concerti ore 21:00

Ingresso
intero € 12, ridotto € 10

Totale voti: 185 - Rating: 3.8
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Fino al 12 aprile 2019, un venerdì al mese, la canzone d’autore incontra la magia delle marionette nello storico teatro degli Accettella. Venerdì 26 ottobre al Teatro Mongiovino prenderà il via Non è mica… la ribalta!, rassegna ideata e organizzata in collaborazione con l’etichetta Non è mica Dischi con l’obiettivo di far incontrare il teatro, la sperimentazione e la canzone d’autore. Nel sottotitolo dell’iniziativa, “cantautori a teatro”, si legge il tentativo di riportare la musica in teatro coinvolgendo artisti giovani e dal linguaggio innovativo, che sviluppino con le canzoni un approccio narrativo senza trascurare la qualità.

Con questa rassegna il Teatro Mongiovino si fa ponte fra adulti e giovanissimi privilegiando l’ascolto, col fine di stimolare il pubblico alla comprensione del “bello” in una dimensione nuova rispetto alle normali vie di commercio e fruizione della musica. All’aspetto musicale si unirà quello suggestivo delle marionette: tutte le sere gli artisti si esibiranno circondati dalle scenografie di produzioni Accettella affinché la magia di questo luogo storico non si ponga come elemento di contrasto bensì di unione tra due forme espressive che hanno in comune immaginazione, interpretazione e performance.

Sarà il Concertacolo di canzoni e altre storie di Pino Marino a inaugurare la rassegna, che continuerà il 30 novembre con Gabriella Martinelli, il 28 dicembre con Massimo Giangrande, il 25 gennaio con Emanuele Colandrea e Lucio Leoni, il 22 febbraio con Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro. Appuntamento speciale quello di venerdì 29 marzo che vedrà i giovani cantautori Roberta Giallo e Carlo Valente omaggiare i quarant’anni di Banana Republic, con gli interventi del critico musicale Enrico Deregibus. La rassegna si chiuderà il 12 aprile con il concerto di Luigi Mariano e Nico Maraja.

CALENDARIO DEI CONCERTI

  • 26 ottobre 2018 – PINO MARINO Concertacolo di canzoni e altre storie – apertura: Ruvio
  • 30 novembre 2018 – GABRIELLA MARTINELLI La pancia in tour – apertura: Priscilla Bei
  • 28 dicembre 2018 – MASSIMO GIANGRANDE Beauty At Closing Me
  • 25 gennaio 2019 – COLANDREA & LUCIO LEONI Un giorno di vento – apertura: Marat & Drugo e il complesso di Napoleone
  • 22 febbraio 2019 – CANIO LOGUERCIO & ALESSANDRO D’ALESSANDRO Canti, ballate e ipocondrie d’ammore – apertura: Danilo Ruggero
  • 29 marzo 2019 – ROBERTA GIALLO & CARLO VALENTE Banana Republic – quarant’anni dopo – interventi: Enrico Deregibus; apertura: Giulia Olivari
  • 12 aprile 2019 – LUIGI MARIANO & NICO MARAJA Astrautori Asincroni – apertura: Flavia Pasqui & Le teorie di Copernico

Mappa

Centra mappa