Omar Galliani – Il disegno non ha tempo

ID Evento 157452

Informazioni

Data Inizio
09-10-2021

Data Fine
31-12-2021

Categoria
Speciale Mostre Top

Telefono
0961 746 797

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Museo Marca - via Alessandro Turco, 63 - Catanzaro

Orario
Mar-Dom 9:30-13:00 e 15:30-20:00

Ingresso
intero € 4

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Il Museo MARCA di Catanzaro ospita la grande personale di Omar Galliani Il disegno non ha tempo”, a cura di Vera Agosti, dal 9 ottobre al 31 dicembre 2021. La frase emblematica, scelta per il titolo dell’esposizione, sottolinea l’eternità del disegno, data dalla forza dell’opera.

Omar Galliani è un maestro della pratica artistica, conosciuto a livello internazionale, che vanta in particolare mostre in Cina e in Russia. Il suo disegno affonda le radici in quello rinascimentale – Leonardo da Vinci –, ma non solo. Il dialogo con gli antichi maestri è fatto di amore, studio e confronto. L’opera di Omar Galliani non è bozzetto o prova preparatoria, ma lavoro a sé stante, nobilitando l’arte disegnatoria. Anche per questo, l’autore inventa il suo disegno “infinitissimo”, dilatando al massimo le dimensioni, con pezzi che diventano monumentali.

Il disegno ha un suo tempo di esecuzione che per l’artista si traduce in giorni e giorni, ore e ore di fatica. La pressione sanguigna modifica il segno, si imprime sul foglio di carta o sulla tavola di pioppo. Il lavoro è la prima religione di Omar Galliani; il disegno è il suo mantra, la sua pietra filosofale per l’immortalità.

Mappa