Photogeisha. Mostra Shibari di Umberto Stefanelli

ID Evento 154486

Informazioni

Data Inizio
26-10-2020

Data Fine
31-10-2020

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
342 985 7662

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Restelliartco - via Vittoria Colonna, 9 - Roma

Orario
dalle 17:00 alle 20:00

Ingresso
libero

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Dal 26 al 31 ottobre 2020 tra gli eventi ospitati all’interno della Galleria RestelliArtco, in occasione della Rome Art Week, la mostra fotografica Photogeisha di Umberto Stefanelli, interamente dedicata allo Shibari.

Venti immagini per raccontare lo shibari, una cultura dalle antichissime origini, che in Photogeisha oggi è documentato da un’angolazione insolita rispetto alle idee che normalmente accompagnano questa disciplina. Le immagini raccontano un’arte in cui lo spettatore diventa partecipe della condivisione di una scultura vivente e di una pratica meditativa che, attraverso la flessibilità del corpo e della mente, diventa espressione di potere e di scambio. Una commistione di corpo e spirito in cui la corda è mezzo e in cui più che la destinazione finale conta il percorso fatto insieme.

Negli scatti figure che avvinte ad una fune che si librano nel vuoto, movimenti perfettamente coordinati per rimanere in equilibrio. Un intreccio di corpi e canapa, realizzato attraverso l’uso di nodi, seguendo le forme geometriche che ricordano un’altra antica arte giapponese, quella dell’ikebana, che da sempre sta a significare sensualità, vulnerabilità e forza come elemento fondamentale della composizione floreale e tutto il fascino di una tradizione centenaria in equilibrio tra l’arte marziale dell’hojojutsu e la pittura della primavera (in giapponese shunga), ispirata al più celebre stile del mondo fluttuante ukiyo-e.

Mappa

Centra mappa