Sacro Fuoco Da Sant’antonio Di Bagnaia
ID Evento 110735
Informazioni
Data Inizio
16-01-2018
Data Fine
17-01-2018
Categoria
Eventi Folkloristici e Rievocazioni storiche
Telefono
---
Sito Web
---
Email
---
Indirizzo
Viterbo
Orario
---
Ingresso
---
Descrizione
[vc_row][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner width="1/6"][vc_column_text]DESCRIZIONE
[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width="5/6"][vc_column_text][rating_form id="1"][/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]Tra le Feste di S. Antonio in Provincia di Viterbo, a Bagnaia ogni anno si accende il "focarone" di Sant'Antonio Abate, che rappresenta un grande esempio di come si possano mantenere le tradizioni nel corso degli anni. Al giorno d'oggi e nel mondo globalizzato in cui viviamo, non è sempre facile trovare feste e tradizioni uniche legate ad un particolare territorio. Sebbene la tradizione del fuoco di Sant'Antonio è nata, si è sviluppata ed è rimasta in diversi luoghi e territori, quella di Bagnaia risulta essere davvero unica.
Gli ingredienti principali della manifestazione che si ripete ogni sera del 16 gennaio di ogni anno sono il grande falò di legna che brucia nella piazza principale allietando la temperatura tagliente di un pieno inverno, musica, vino e balli a volontà. Prima della sua accensione un rivisitato corteo storico arriva da dentro le mura percorrendo tutta la parte più antica del paese, mentre i giorni successivi e quelli precedenti vengono organizzati giochi popolari, e vengono offerte cioccolata calda e cavallucci realizzati dalle donne del paese secondo la tipica ricetta paesana.
Come ogni anno ritorna l'appuntamento con l'accensione del suggestivo Focarone di Bagnaia. Ormai conosciuto in tutta la provincia e non solo, attirerà molti amanti del buon cibo, del vino e della buona musica.
Programma:
16 gennaio 2018
Ore 18.30: Accensione Sacro Fuoco in p.zza XX Settembre
A SEGUIRE, CENA IN PIAZZA CON PIATTI TIPICI, MUSICA E TANTO BUON VINO!
Quest'anno, sul palco più caldo d'Italia, a scaldare le vostre anima e a farvi ballare per tutta la sera ci saranno:
THE REGGAE CIRCUS DI ADRIANO BONO con lo spettacolo di artisti circensi. Il circo piu raggae del mondo.
SIMONE GAMBERI con full band. Giovane cantautore con la voglia di raccontare il mondo e la realtà.
17 gennaio 2018
Ore 10.00 e ore 12.00 Celebrazione della Santa Messa e Benedizione degli Animali
A seguire degustazione di cavallucci e cioccolata calda.