Sagra dei Maccheroni – 17° edizione

ID Evento 140316

Informazioni

Data Inizio
03-08-2019

Data Fine
04-08-2019

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
320 444 8615

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
piazza Catena - Librizzi (ME)

Orario
dalle 20:30

Ingresso
libero

Totale voti: 97 - Rating: 3.2
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

La Sagra dei Maccheroni 2019 si svolge a Librizzi (Messina) il 3 agosto 2019 nella regolarità e nella piena attuazione degli obiettivi prefissati, richiamando numerosi turisti provenienti da tutta la provincia di Messina, di Catania, di Palermo e da diverse località turistiche siciliane.

In tale occasione Librizzi e l’intero territorio limitrofo hanno avuto modo di esprimere le proprie potenzialità produttive e le peculiari caratteristiche artigianali ed enogastronomiche. Importante è stato il coinvolgimento dei vari attori: gli imprenditori e i produttori locali, che hanno dato il meglio di loro stessi organizzando degli stend funzionali alla conoscenza e alla degustazione dei prodotti tipici locali.

Rafforzare l’immagine del territorio, incrementandone la visibilità e la commerciabilità a favore del turismo culturale ed ambientale è stato sin dall’inizio uno dei motivi fondamentali che hanno spinto tanto l’Ente comunale, quanto la Provincia Regionale di Messina, oltre che la Regione siciliana a dare sostegno alla Sagra, considerando tale evento un’occasione per integrare le varie azioni e migliorare il livello qualitativo dell’offerta turistica, arricchendo la gamma dei servizi, contribuendo all’interazione dei settori culturali, ambientali ed enogastronomici.

In riferimento alle finalità di cui sopra in tutti questi anni è stata proposta la degustazione di maccheroni al sugo con la ricotta. Com’è noto si tratta un piatto tipico della cucina nebroidea e più in generale di quella siciliana che si contraddistingue per la sua sobrietà e per la conservazione di sapori antichi. Vino locale, panini con salsiccia, cipolla e peperoni, prodotti caseari, salumi locali oltre che dolci tipici hanno creato un contesto enogastronomico degno della tradizione siciliana. Ogni anno a disposizione dei visitatori è stato messo un servizio navetta da Bivio Colla a Librizzi e viceversa che funzionerà ininterrottamente già dalle 18:00 del 3 agosto alle 2:00 del 4 agosto 2019.

Mappa