Sagra del Fungo Porcino – 28° edizione
ID Evento 138114
Informazioni
Data Inizio
14-07-2019
Data Fine
14-07-2019
Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici
Indirizzo
centro storico di Marcetelli (RI)
Orario
dalle 900
Ingresso
libero
Descrizione
Già da alcuni anni nel caratteristico borgo di Marcetelli in provincia di Rieti il mese più caldo dell’anno è all’insegna di questa delizia della cucina, il fungo con la Festa del Fungo Porcino. E non si tratta di un fungo qualsiasi, bensì del porcino, il re incontrastato delle tavole. Domenica 14 luglio 2019 torna puntuale l’evento che da 28 anni è sinonimo di buona cucina ed allegria, con un occhio sempre attento al folklore, alla cultura e alle eccellenze del territorio.
Dalle 9:00 del mattino fino al tardo pomeriggio, tra degustazioni, musica dal vivo, stand e visite guidate, un’intera giornata sarà dedicata al Suillus già apprezzato dagli Antichi Romani, che nel territorio del Cicolano cresce da sempre abbondante e di ottima qualità. Nel grande locale con oltre 500 posti a sedere ed ampi spazi verdi attrezzati per l’occasione, dalle 12:00 in poi i funghi porcini esalteranno il sapore delle bruschette, delle fettuccine e dei bocconcini, da gustare insieme alle carni alla griglia e a un buon bicchiere di vino rosso.
La festa inizierà alle prime ore del mattino con l’apertura degli stand che proporranno i migliori prodotti del territorio, dalle marmellate all’olio extravergine di oliva, passando per i formaggi e i liquori. E grande spazio sarà dato alle visite guidate nel centro storico, alla chiesetta di Santa Maria in Villa risalente al XI secolo e al Museo dell’Artigianato e della Vita Rurale.