Sagra del Tartufo di Canterano – 8° edizione

ID Evento 141522

Informazioni

Data Inizio
12-10-2019

Data Fine
20-10-2019

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
329 734 5096

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
piazza Roma - Canterano (RM)

Orario
Sab 12:00-22:00 e Dom 12:00-17:00

Ingresso
libero

Vota l'evento:

Loading...

Descrizione

Per l’ottavo anno consecutivo, torna nella sua veste tradizionale, senza disdegnare però le novità, la Sagra del Tartufo di Canterano (Roma). Due fine settimana: 12,13 e 19,20 ottobre 2019 per celebrare l’oro nero, rigorosamente locale e raccolto nei boschi del piccolo centro della Valle dell’Aniene, insignito del titolo di borgo tra i più belli d’Italia.

Piatti a base del protagonista, il tartufo nero pregiato, preparati da un team di chef. Poi vino locale e degustazione di diverse etichette, in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, a esaltare sapori e profumi inconfondibili. Bancarelle e botteghe aperte dove trovare tartufo fresco e prodotti locali. Difficile resistere al richiamo di un evento nel quale gioia del palato e divertimento sono assicurati: musica popolare itinerante, animazione per bambini e, per gli appassionati di trekking, una passeggiata tra i vicoli e le bellezze naturalistiche del borgo. Non mancherà la caccia al tesoro nascosto, una dimostrazione sul campo della cerca con cani da tartufo.

Il palcoscenico sarà Canterano, un luogo dal fascino magico, abitato da meno di 400 persone, con vista mozzafiato sulla Valle dell’Aniene e sui monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica. In questo posto dove il tempo sembra essersi fermato, anche l’arte trova casa. Sarà infatti visitabile la mostra pittorica sulla prestigiosa Scuola Romana: Il Vero Emozionale. Il tutto, come ogni anno, all’insegna della solidarietà.

Mappa