Località Spina Vecchia, Campello sul Clitunno, Umbria, Italia
Sagra del Tartufo e dei Prodotti Tipici – 36° edizione
ID Evento 140907
Informazioni
Data Inizio
27-07-2019
Data Fine
03-08-2019
Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici
Indirizzo
località Spina - Campello sul Clitunno (PG)
Orario
vedi programma
Ingresso
libero
Descrizione
Sarà un menù dal forte profumo di scorzone quello proposto da Spina, frazione di Campello sul Clitunno che dal 27 luglio al 3 agosto 2019 tornerà ad aprire le porte per la Sagra del Tartufo e dei Prodotti Tipici. Giunto alla 36° edizione, l’evento animerà le suggestive vie del borgo in provincia di Perugia dove il tempo sembra essersi fermato, tra suggestivi paesaggi montani e intrattenimenti per visitatori di ogni età. Ogni sera a partire dalle 19:30 sarà grande protagonista la buona cucina che esalterà i migliori prodotti di Campello sul Clitunno: non a caso nel 2016 la manifestazione è stata riconosciuta dall’Unione Nazionale Proloco Umbria come una delle “Sagre Eccellenti dell’Umbria”.
Oltre al tartufo si potranno scegliere tanti primi piatti conditi con il tradizionale sugo d’oca, il pecorino e tanti prelibati secondi piatti a base di carne come l’agnello, lo scottadito, le salsicce e la coratella il tutto accompagnato da dolci della tradizione come la rocciata, i tozzetti e la crescionda e dai migliori vini umbri, a partire dal rosso di Montefalco. Si potrà optare anche per pizze e piadine, preparate ogni sera dalle 21:30 in poi da esperti pizzaioli. Nel ricco programma spiccano le serate all’insegna della musica dal vivo, dei balli, dei giochi in piazza e degli spettacoli teatrali ma anche i convegni a tema, le mostre di pittura e le gare canore.
La Sagra sarà una buona occasione per calarsi a pieno nei “saperi e nei sapori” del Clitunno, come recita lo slogan della manifestazione. Il territorio di Spina è ricoperto di splendidi boschi e al suo interno merita una visita la chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Marco e Lorenzo – edificata probabilmente nel XV Secolo e dalla struttura a capanna – che conserva i suggestivi dipinti di un anonimo pittore della prima metà del ‘700. Nei dintorni c’è davvero l’imbarazzo della scelta a partire dalle famose Fonti del Clitunno, un paradiso naturalistico vicino al quale sorge il Tempietto paleocristiano, inserito nella lista dei Beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.