Sagra della Spiga – 55° edizione

ID Evento 140331

Informazioni

Data Inizio
07-08-2019

Data Fine
11-08-2019

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
0921 501 471

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
borgo di Gangi (Palermo)

Orario
vedi programma

Ingresso
libero

Totale voti: 105 - Rating: 3.6
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

La 55° Sagra della Spiga e Festa di Burgisi dal 3 all’11 agosto 2019 appuntamento con la storia del Borgo di Gangi (Palermo), dalla più recente a quella che affonda le sue radici nel mito. La manifestazione si tiene lae  la 2° domenica di agosto, una settimana che ci racconta da dove veniamo e ci ricorda chi siamo, e mette al centro la Spiga, il frutto della Terra che si fa dorato ornamento per il centro storico, celebrata nella riproposizione di tutti quei riti che hanno come filo conduttore la profonda gratitudine verso l’Ente Superiore che l’ha donata agli uomini.
La Festa dei Burgisi, espressione di schietta religiosità di un popolo intimamente legato alla terra e ai suoi frutti, si svolge la 1° domenica di agosto. La celebrazione cristiana del ringraziamento al Creatore, assicura lo svolgimento del tempo ciclico (quindi delle stagioni) e garantisce gli elementi di sussistenza (il raccolto). In questo contesto, il pane, composto in sei gigantesche forme e portato in processione da giovani in costume locale, assume un ruolo centrale: è il simbolo che accomuna il prodotto della terra e il lavoro dell’uomo.  La ritualità di questa festa si differenzia nettamente, anche se si possono trovare molti punti in comune, dal Corteo di Cerere, che rappresenta il culmine della festa della Spiga e che ha il suo fulcro nella rappresentazione mitologica dei pagani e nel rito propiziatorio per un buon raccolto. La contrapposizione è forte tra religiosità cristiana e religiosità pagana, ambedue però molto ricche di significato e intrise di una profonda simbologia che ha come punto in comune il lavoro dell’uomo e i frutti della terra.
La Sagra della Spiga è una manifestazione folkloristica di carattere campestre, che è divenuta il fulcro delle manifestazioni madonite e dell’intera provincia. La tradizione di questa festa è radicata nel tempo, fu iniziata da alcune famiglie di contadini benestanti che avevano la possibilità di possedere e allevare il bestiame. La proprietà del bestiame e anche della terra, era motivo di distinzione dalla stragrande maggioranza di contadini del posto che invece doveva dipendere da un nobile proprietario terriero. Il termine burgisi può quindi essere tradotto con borghese.

Mappa