arriva a Roma, dal 9 novembre 2024 al 2 febbraio 2025 la mostra “Piccolo Grande” che presenta 19 tavole originali, selezionate tra quelli realizzate dall’illustratrice francese Sophie Vissière per l’albo illustrato Il piccolo libro delle grandi cose (Fatatrac, 2024, pp.80).
Ospitata a Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, la mostra è organizzata da Zètema Progetto Cultura con Fatatrac Edizioni, in collaborazione con Schermi e Lavagne (Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna), con il contributo di Città del Sole e Hard Rock Cafe Roma.
Da piccoli tutte le cose ci sembrano immense. Da questa riflessione è nato l’albo illustrato “Il piccolo libro delle grandi cose” in cui l’autrice, Sophie Vissière, esplora il mondo familiare e quotidiano dalla prospettiva delle bambine e dei bambini, attraverso i momenti chiave della loro giornata, e i diversi luoghi frequentati, dalla casa all’asilo. Gli oggetti, percepiti dallo sguardo bambino, appaiono come immagini giganti, distorte, talvolta astratte.
Ogni volta che si gira una pagina del piccolo libro i punti di vista, infantile e adulto, basso e alto, si intrecciano, invitando chi legge a osservare e a giocare con lo sguardo.