Valsusa Filmfest – 23° edizione

ID Evento 131048

Informazioni

Data Inizio
09-04-2019

Data Fine
28-04-2019

Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo

Telefono
342 129 2111

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
Valle di Susa e Torino (TO)

Orario
diversi orari

Ingresso
gratuito

Totale voti: 21 - Rating: 3.1
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Il 23° Valsusa Filmfest è un festival poliartistico e itinerante in dieci comuni della Valle di Susa e a Torino. Quest’anno la kermesse si svolgerà dal 9 al 28 aprile 2019 con un’attenzione particolare al recupero della memoria storica e alla difesa dell’ambiente che da 22 anni anima un territorio aperto all’incontro e al confronto culturale. Il Festival ha una struttura consolidata che prevede, oltre alla proiezione delle opere cinematografiche in concorso, anche numerosi eventi collaterali a cavallo tra letteratura, cinema, musica e impegno civile.

Un festival itinerante divenuto nel corso degli anni un importante presidio culturale, grazie al suo radicamento nel territorio ottenuto coinvolgendo scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone con l’obiettivo di promuovere cultura e di dare ampio spazio alle nuove generazioni e ad eventi che aiutino a riflettere e a cogliere i cambiamenti sociali, culturali e politici della contemporaneità.

Quest’anno il festival dedicata un’attenzione particolare alla salvaguardia ambientale, tema di continua e crescente emergenza, purtroppo quasi sempre assente dai dibattiti politici. L’ispirazione principale deriva dal libro Qualcosa là fuori di Bruno Arpaia che sarà ospite del Filmfest in un incontro pubblico alla biblioteca di Avigliana il 15 aprile alle ore 18:00 e in due incontri dedicati alle scuole.

Mappa

Centra mappa