Vette & Forchette – 5° edizione

ID Evento 150129

Informazioni

Data Inizio
15-03-2020

Data Fine
16-03-2020

Categoria
Sagre ed Eventi Enogastronomici

Telefono
0864 642 470

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
varie location di Pescocostanzo (AQ)

Orario
vedi programma

Ingresso
libero, alcuni eventi sono a pagamento

Totale voti: 118 - Rating: 3.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Prestigiosi chef abruzzesi e di fuori regione il 15 e 16 marzo 2020 si ritroveranno nuovamente a Pescocostanzo (L’Aquila) per la 5° edizione di VETTE&FORCHETTE in cui proporranno alcuni dei loro migliori piatti. Come da tradizione per VETTE&FORCHETTE si potranno degustare vini regionali e altre specialità gastronomiche del circuito dei produttori di Qualità Abruzzo ed espressione delle eccellenze abruzzesi. Numerose, come per le scorse edizioni, la presenza di cantine ospiti. Gli eventi in programma saranno articolati in due giornate dedicate alla conoscenza dei prodotti tipici abruzzesi e delle bellezze paesaggistiche ed architettoniche di Pescocostanzo in tre location d’eccezione. VETTE&FORCHETTE è la manifestazione nata per celebrare i sapori dell’Abruzzo da un’idea di Sabatino Di Properzio e Concezio Gizzi e realizzata con la collaborazione del Consorzio Qualità Abruzzo. Si è tenuta per la prima volta il 6 e il 7 marzo 2016 nella cornice paesaggistica del borgo di Pescocostanzo inserito tra I Borghi più Belli d’Italia. Gli ispiratori e coordinatori di VETTE&FORCHETTE si sono posti l’obiettivo comune di valorizzare il loro territorio d’origine dando vita un evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche in un contesto di partioclare valore per il patrimonio naturale e storico-artistico, capace di riunire vari professionisti del settore. Contributo essenziale al progetto è stata sin dal primo evento la partecipazione di Qualità Abruzzo, il consorzio che annovera tra i suoi membri alcuni tra i migliori chef e pasticcieri d’Abruzzo, compresi gli stellati Marcello Spadone e Peppino Tinari. A questi si sono affiancati numerosi produttori di vini e altre specialità gastronomiche, dando con i loro prodotti una caratterizzazione di eccellenza alla manifestazione.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Domenica 15 marzo
– ore 17:30 Presentazione ed avvio della 5° edizione di Vette&Forchette (PALAZZO FANZAGO)
– Ore 18:00 Degustazione prodotti locali e finger food cucinati da più chef con selezione di vini regionali e di fuori regione (AUDITORIUM SAN NICOLA)
– Ore 20:30 Cena con gli Chef – cena in piedi cucinata a più mani e degustazione selezione di vini regionali e di fuori regione (RISTORANTE LA CORNIOLA)

Lunedì 16 marzo
Giornata sugli Sci con gli chef e Aperitivo in Baita con i prodotti abruzzesi (BAITA VALLEVERDE AREMOGNA – location raggiungibile solo con mezzi propri, sci, ciaspole, breve tracking )

Mappa

Centra mappa