Profondi blu
 – Nino De Luca

ID Evento 142457

Informazioni

Data Inizio
01-10-2019

Data Fine
06-10-2019

Categoria
Mostre, Mercati e Fiere

Telefono
349 494 5612

Sito Web
Visita il sito

Indirizzo
MACRO - via Nizza, 138 - Roma

Orario
Mar-Dom 10:00-20:00
 e Sab 10:00-22:00

Ingresso
libero

Totale voti: 108 - Rating: 3.7
Attenzione, non é possibile votare l'evento oltre i 30 giorni dal termine.

Descrizione

Dal 1 al 6 ottobre 2019 Nino De Luca sarà protagonista con Profondi blu #Atelier 2 del MACRO Museo D’Arte Contemporanea di Roma. Pittore di carriera ormai trentennale, cresciuto lontano da mode e tendenze ma tenacemente legato a una sua idea di arte, Nino De Luca crea le sue opere mescolando visione e invenzione, sguardo e memoria: i suoi quadri rappresentano un singolare incrocio tra astrattismo e figurazione.

La stesura dei colori per ampie campiture crea nei quadri di De Luca la suggestione di spazi profondi, lontani, e in gran parte astratti dalla realtà. Ma spesso le linee di confine tra una superficie e l’altra determinano il nascere di figure reali, connesse con la vita, la realtà, la natura. La linea d’orizzonte, così frequente nelle opere dell’artista insieme alla dominanza del colore azzurro, il blu del cielo e del mare, determina la somiglianza, la familiarità con il paesaggio, con la storia stessa della pittura, separa spesso due mondi diversi, che potrebbero mescolarsi, ma che restano nei nostri occhi come la rivelazione di uno spazio e di un sentimento.

De Luca propone al MACRO alcune opere della sua produzione recente e ritorna dopo alcuni anni su un tema molto caro: il Mediterraneo come luogo di vita e di morte. Quando nel 2013 avvenne il disastro di Lampedusa, con la morte di centinaia di profughi, De Luca dipinse una serie di opere in cui esistono solo il mare e la morte, un mare profondo, turbato e corroso dalla morte. Il ciclo è poi stato completato con tele più grandi che presentano una croce nel mare: simbolo dell’arte come messaggio di vita, speranza, umanità.

Mappa

Centra mappa