Via Monte Grigna 13, Monza, Lombardia, Italia
Ville Aperte in Brianza – 17° edizione
ID Evento 141943
Informazioni
Data Inizio
14-09-2019
Data Fine
29-09-2019
Categoria
Cultura, Musica e Spettacolo
Indirizzo
via Grigna, 13 - Monza (MB)
Orario
vedi programma
Ingresso
libero
Descrizione
Torna dal 14 al 29 settembre 2019 Ville Aperte in Brianza la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale della Brianza, un’edizione speciale con focus su Leonardo, l’Acqua e la Brianza per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con un calendario ricco di proposte ed itinerari tematici.
Dopo il grande successo dello scorso anno, con il record di 40.000 presenze, la 17° edizione si presenta così con tante novità e una anima green e sociale per coinvolgere sempre più visitatori alla scoperta degli edifici storici del territorio con itinerari affascinanti. Un viaggio tra i beni storici sempre più curioso ed avvincente grazie anche alle performance artistiche di giovani artisti e associazioni culturali del territorio, quest’anno la Provincia ha promosso due Call for artists per valorizzare nuove modalità di fruizione in linea con il tema della manifestazione: START-ART, per ricercare progetti performativi rivolti ad un pubblico eterogeneo e L.E.O e i Bambini. Leggere, esprimere, osservare, per attività didattico-artistiche rivolte ai bambini.
Ville Aperte 2019: i numeri. 5 Province, 72 Comuni, 95 partner, oltre 150 siti pubblici e privati, tra ville e palazzi, parchi e giardini, chiese e musei, 150 eventi, 500 persone coinvolte nell’organizzazione. Sono 7 i nuovi partner e 31 i nuovi beni che aderiscono all’edizione 2019, arricchendo il patrimonio artistico del territorio la rassegna si svolge in collaborazione con le Province di Como e di Lecco, che hanno il ruolo di raccordo con i rispettivi territori, la Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Varese. Complessivamente, dunque, Ville Aperte in Brianza interesserà 72 Comuni, di cui 35 comuni Monza e Brianza, 8 comuni di Como, 23 di Lecco, 5 comuni della Città Metropolitana di Milano e per la provincia di Varese, il comune di Castellanza. Ad animare le attività, insieme agli enti pubblici proprietari dei beni, altri numerosi partner tra associazioni e fondazioni culturali del territorio. Il format di Ville Aperte ha ottenuto negli ultimi anni significativi contributi da parte di importanti istituzioni quali Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. L’edizione 2019 è stata candidata al bando Promozione Educativa e Culturale di Regione Lombardia.
